Laurea Magistrale ad honorem dell’ateneo triestino ai presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor

Trieste – L’Università degli Studi di Trieste conferisce la Laurea Magistrale ad honorem in GiurisprudenzaSergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, e a Borut Pahor, già Presidente della Repubblica di Slovenia.

La cerimonia si svolge venerdì 12 aprile, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’edificio A (Campus di Piazzale Europa).

L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

La riconciliazione

Il conferimento della laurea avviene a distanza di quasi quattro anni dallo storico gesto di riconciliazione tra Italia e Slovenia a distanza di 75 anni dai tragici eventi del confine orientale, al termine della seconda guerra mondiale.

In quella occasione, il 13 luglio 2020, i due presidenti si erano presi per mano di fronte alla foiba di Basovizza, sul Carso triestino. Successivamente, i due presidenti avevano compiuto lo stesso gesto di rispetto di fronte al monumento commemorativo dei caduti sloveni fucilati dai fascisti.

Nella stessa giornata, il Narodni dom (oggi sede della Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori SSLMIT dell’ateneo triestino) fu riconsegnato alla comunità slovena.

Furono episodi assurti a simbolo della riconciliazione tra i due Paesi, ultima tappa di un processo di riavvicinamento tra i due Paesi europei, iniziato con la presidenza di Giorgio Napolitano e con la partecipazione della Croazia.

I tre presidenti di Italia, Slovenia e Croazia, rispettivamente Giorgio Napolitano, Danilo Turk e Ivo Josipovic, il 13 luglio 2010, assistettero insieme al Concerto dell’Amicizia in piazza dell’Unità d’Italia, diretto dal maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana arricchite dalla presenza di numerosi giovani musicisti provenienti dalle Accademie Musicali Universitarie di Lubiana e di Zagabria, oltre a coristi italiani, sloveni e croati.

Il conferimento della laurea

L’evento principale delle celebrazioni per il centenario dell’Università di Trieste avrà luogo venerdì 11 aprile, con l’arrivo di Mattarella e Pahor poco prima delle 11 presso l’ateneo.

Saranno accolti dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dal prefetto Pietro Signoriello e dal presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga.

Tra gli ospiti, anche i ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento) e, da parte slovena, il ministro Matej Arcon.

Ci saranno, oltre naturalmente al rettore dell’Università Roberto Di Lenarda, i sindaci di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica Samo Turel. Il mondo accademico sarà rappresentato anche dal rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton e dal direttore della SISSA Andrea Romanino. La cerimonia avrà luogo nell’aula magna, con il saluto istituzionale di Di Lenarda, seguito dalla lettura delle motivazioni per il conferimento delle lauree da parte del professor Gian Paolo Dolso e della docente slovena Tereza Pertot.

Sarà poi la volta delle laudatio e della consegna della pergamena e della toga; infine, Mattarella e Pahor terranno le rispettive lectio magistralis.

Il presidente Mattarella trascorrerà poco tempo a Trieste: dopo la cerimonia all’università, si sposterà per un breve pranzo in Prefettura, da cui ripartirà intorno alle 15.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi