Il presidente della Repubblica Mattarella e papa Francesco a Trieste per la Settimana sociale dei cattolici

Trieste – Si è svolta venerdì 3 maggio la conferenza stampa di presentazione del programma della 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.

Al termine dell’evento è atteso a Trieste il papa Francesco, che domenica 7 luglio celebrerà la messa e reciterà l’Angelus da piazza Unità d’Italia, mentre è stata confermata la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che interverrà con un suo discorso alla cerimonia di apertura, mercoledì 3 luglio.

A presentare il programma sono stati mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, e don Michele Gianola, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

Nell’occasione è stato reso noto il cronoprogramma della visita del papa:

  • Ore 8:00: Arrivo in elicottero al Generali Convention Center del Porto Vecchio. Accoglienza da parte delle autorità civili e religiose.
  • Discorso del Pontefice seguito da incontri con:
  • Delegazioni di studenti universitari
  • Rappresentanti delle diverse fedi presenti in città
  • Un gruppo di disabili e migranti
  • Messa in piazza Unità d’Italia, con omelia e Angelus.
  • Partenza dal molo Audace intorno alle 12:30.

Sono oltre mille i delegati attesi a Trieste per le cinque giornate di incontro, confronto, formazione e proposta: saranno sviluppati laboratori e dibattiti aperti al pubblico con al centro temi come scuole, salute, sport, famiglie, democrazia digitale, economia civile, pace.
Sono previsti eventi collaterali e spettacoli.

Il programma completo della Settimana sociale è disponibile sul sito: https://www.settimanesociali.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi